giovedì 25 febbraio 2016

# 7 macchine del testo

si inizia con molte macchine..già a pagina 1

" ...L'occupante, proprietaria della villa, appoggia le mani artitriche sulla stoffa, lavorata da un telaio Jacquard.


Queste mani consistono di tendini, tessuti, ossa. Attraverso un silenzioso processo di tempo e di informazioni, i fili all'interno delle cellule umane [un'altra macchina complessa] si sono intessuti in una donna..."

all'interno della grande macchina dello spettacolo (pg 30) c'è un'altra macchina
"...Finalmente tutti furono seduti, fra un fru- sciare di giacche e scialli, e un masticare di bucce d'arancia candite: tutti molto per bene e in attesa di miglioramento. Puliti, strigliati e prosperi, nei loro bei vestiti fatti a Macchina..."
 

una macchina " per eccellenza" fra le tante citate a pagina 72

"...
"Allora io gli ho detto: «Vostra Signoria, la costruzione di gurney a vapore è una delle industrie di lusso più redditizie del paese. Quando andremo a Epson Downsm e questa nostra macchina farà mangiare la polvere ai concorrenti, la nobiltà si metterà in fila per poter acquistare il famoso pro- dotto dei Meccanici del Vapore.» E così sarà, Ned...." 

ennesima macchina..più ardita..quella della comunicazione anche qui vista con sospetto (pg 94)
 "...— Ho dei dubbi che un argomento del genere interesserebbe i Ranger del Texas — disse Oliphant. — E quanto a questo, dubito anche che potrebbe funzionare sui giornali...
— Non ho alcuna intenzione di parlare coi giornali. Mi rincresce di aver parlato con lei. Evidentemente lei non è un amico della Commissione.
— So già molte più cose sulla Commissione di quante avrei voluto sco- prirne. Sono venuto da lei per avvertirla, dottor Mallory, non per chiedere informazioni. Sono io che ho parlato troppo apertamente... e sono stato co- stretto a farlo perché gli errori della Commissione hanno evidentemente messo in pericolo la sua vita, signore..."
 

Nessun commento:

Posta un commento